STATUTO ANTEAS - ONLUS BERGAMO


Premessa


Il presente è stato redatto a seguito delle indicazioni scaturite dalla esecuzione del progetto "Riorganizziamoci" che ha coinvolto i volontari dei vari Gruppi Operativi e la Presidenza dell'Associazione. Contributo importante alla realizzazione del progetto va riconosciuto al CSV di Bergamo che ha gestito le varie fasi del medesimo sino alla relazione finlale illustrata all'assemblea annuale di ANTEAS tenutosi a Bergamo il 6 Giugno 2014.

Art. 1 - Costituzione


E' costituita l'organizzazione di volontariato denominata "Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà "ANTEAS BERGAMO -, che in seguito sarà denominata l'Organizzazione, con sede in Bergamo Via G.Carnovali n.88/a . L'Organizzazione è disciplinata dal presente Statuto ed è costituita in conformità al dettato della Legge 266/91, nonchè della Legge Regionale 22/93. Da ciò discende la sua qualificazione di "Organizzazione di volontariato", che le consente di essere considerata ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi dell'art. 10 DLgs 4 dicembre 1997, n. 460. La qualificazione di "Organizzazione di Volontariato" con i dati riguardanti la registrazione regionale costituiscono peculiare segno distintivo ed a tale scopo devono essere inseriti in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima. I contenuti e la struttura dell'Organizzazione sono ispirati a principi di solidarismo, trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell'Organizzazione stessa. La durata dell'Organizzazione è illimitata.




Art. 2 - Scopi


L'Organizzazione non ha fini di lucro. Con l'azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti intende perseguire, in via esclusiva, scopi di solidarietà sociale concretizzantesi in attività istituzionali come meglio specificate nel successivo art. 3, riguardanti la promozione socioculturale e l'integrazione sociale delle persone anziane in pensione o comunque in stato di bisogno. In particolare, l'Organizzazione per sviluppare la propria azione solidaristica si propone di operare nei seguenti settori: 1. Assistenza sociale e sociosanitaria; 2. Formazione; 3. Tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente; 4. Promozione della cultura e dell'arte.




Art. 3 - Finalità


L'Organizzazione persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale ed ha come oggetto la promozione delle forme aggregative tramite attività di volontariato che veda la persona svantaggiata, in particolare quella anziana, protagonista, valorizzandone la soggettività ed il ruolo nella società. Per raggiungere tali finalità l'Organizzazione intende:
1 - Promuovere e gestire tutte quelle iniziative assistenziali, sociali culturali e ricreative in grado di garantire la completa realizzazione della personalità degli anziani e della loro condizione, così da favorire l'effettiva integrazione degli stessi ed impedire l'emarginazione.
2 - Promuovere e gestire servizi di assistenza per anziani al fine di favorire l'affermarsi di una cultura che limiti ogni forma di istituzionalizzazione ed ospedalizzazione delle persone in difficoltà.
3 - Realizzare e gestire progetti che mirano a dare interesse e stimolo per sé e per gli altri agendo in ambito culturale, ricreativo, turistico e sportivo. A questo scopo l'Organizzazione promuoverà e favorirà la nascita di gruppi di animazione.
4 - Realizzare, coinvolgendo i destinatari, momenti di studio ricerca documentazione e formazione utile al miglioramento delle qualità dei servizi promossi e gestiti dall'Organizzazione. Al fine di svolgere le proprie attività l'Organizzazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti. L'Organizzazione non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. L'Organizzazione, sempre per il raggiungimento degli scopi istituzionali, nel rispetto di quanto previsto dalle leggi in materia, può acquistare o prendere in affitto, nonché ricevere in donazione le necessarie attrezzature, strutture ed impianti idonei alla migliore esecuzione delle attività sociali. Per questo e per altre attività connesse, l'Organizzazione può stipulare convenzioni e compiere tutti gli atti finanziari amministrativi e legali e concludere operazioni di natura mobiliare ed immobiliare con enti ed istituti pubblici e privati, finanziari ed economici, facendo ricorso a tutte le disposizioni di legge Europee, nazionali o regionali vigenti e future, che operino a favore delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato.




» Consulta l' intero statuto.

Link utili:



    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine